Mal di Schiena: Cause e Rimedi

Quasi tutti, arrivati a una certa età, hanno sperimentato una qualche forma di mal di schiena, un problema che interferisce negativamente con il lavoro e le attività quotidiane, ma in cosa consiste il mal di schiena e da cosa è causato?

Molte strutture del nostro corpo, come vertebre, muscoli, nervi e articolazioni complesse, sono strettamente legate alla nostra schiena. Una spina dorsale poco allenata, delle abitudini sbagliate o la cattiva postura possono portare a una contrazione muscolare crea dolore. Un’altra causa molto frequente è quella dell’infiammazione della zona lombare, che crea dolore nella parte posteriore del corpo.

Mal di Schiena e Vita Sedentaria

Con l’avanzare della civiltà occidentale le persone hanno iniziato a seguire uno stile di vita sedentario, spesso si rimane seduti per ore, per esempio in ufficio e in macchina e non si allenano sufficientemente i muscoli necessari a mantenere una postura corretta. Per sostenere adeguatamente la spina dorsale, sulla quale grava il peso del corpo, c’è infatti bisogno di muscoli forti e tonici. Alla scarsa muscolatura si aggiungono spesso posture sbagliate, stress e mancanza di sport, che peggiorano la situazione della colonna e rendono il mal di schiena uno dei disturbi più diffusi del mondo civilizzato occidentale.

Queste comunque sono le cause più frequenti di mal di schiena, ma non sono le uniche cause.

Rimedi per il Mal di Schiena

Le cause del mal di schiena possono dunque essere molteplici, ed è necessario rivolgersi a un medico e successivamente a un fisioterapeuta in caso di dolore acuto oppure di mal di schiena ricorrenti.

Ma come si rimedia al mal di schiena? I rimedi al mal di schiena sono molteplici e dipendono dalla patologia precisa. L’errore che spesso si commette è quello di banalizzare il sintomo, mentre bisogna sempre identificare le cause, in modo che l’intervento medico-fisioterapico abbia successo.

Nel caso della lombalgia ad esempio, la prima cosa di cui si deve occupare un Fisioterapista durante la prima seduta è una valutazione iniziale, andare cioè a trovare nelle abitudini del paziente uno o più fattori che possano portare a stress eccessivo o problematiche nella zona lombare. La valutazione non può dunque essere limitata alla lettura degli esami strumentali, che per quanto importantissimi, sono solo un aspetto di una realtà molto complessa.

Un rimedio che può essere utilizzato da tutti è quello di fare esercizi che rinforzino la schiena, da eseguire ogni giorno per 5 minuti, con un aumento graduale dei carichi. Aumentare l’attività motoria e combattere la pigrizia non può che migliorare la situazione, in quanto permette di sopportare meglio il dolore e migliorare le possibilità di guarigione.

Un altro aiuto è il supporto lombare ortopedico, da indossare in alcuni momenti della giornata, per scaricare la muscolatura della schiena durante le faccende domestiche.

Un fisioterapista può comunque trovare gli esercizi più adatti e i metodi migliori per alleviare il dolore e permettere la guarigione.

Lo studio massofisioterapico di Simone Digiglio a Settimo Torinese ha una grande esperienza nel trattamento della lombalgia e può consigliarti il modo più opportuno per fare fronte al mal di schiena e seguirti assieme ad esercizi terapeutici. Contatta subito Simone Digiglio e chiedi una consulenza gratuita.