Massaggi per contratture muscolari da stress

La frenesia della vita moderna ha innalzato notevolmente i livelli di stress e ansia di tutti. In qualsiasi momento della giornata si ha sempre la sensazione di doversi sbrigare, dover correre una corsa incessante contro il tempo e raramente si trova il tempo per fermarsi un po', figurarsi quello per fare una pausa e rilassarsi. Questo continuo stato di stress e di ansia non fa per niente bene al nostro organismo e i primi a risentirne sono proprio i nostri muscoli.

Durante lo stato di stress, infatti, il nostro corpo aumenta la produzione di adrenalina e noradrenalina, due sostanze che, tra le altre funzioni, hanno quella di aumentare la nostra reattività, mettendo in tensione i muscoli. Questo situazione di continua tensione può provocare facilmente contratture muscolari.

Gli altri sintomi dello stress

Le contratture muscolari non si limitano ad essere solo molto dolorose: la tensione muscolare del tratto cervicale può portare a sintomi fastidiosi come vertigini e perdite di equilibrio. Inoltre lo stress, oltre alla tensione muscolare, può provocare difficoltà nella digestione, problemi del sonno e mancanza di lucidità. Molto spesso si cade in un circolo vizioso: i sintomi dello stress rendono la vita più difficile e causano un malessere generale che porta ad altra ansia ed altro stress, peggiorando ulteriormente la situazione e causando la comparsa di nuovi disturbi. Appare quindi chiaro che non si tratta di una situazione che è possibile ignorare. Ma cosa si può fare per combattere ansia e stress efficacemente?

La massoterapia come rimedio per la causa e i sintomi

In presenza di qualsiasi dolore o malessere, non abbiate timore di rivolgervi al vostro medico curante: conoscere ed essere sicuri della causa dei propri sintomi è molto importante. Occorre cercare di imparare a combattere ansia e stress in modo naturale per evitare il più possibile di incorrere in contratture muscolari da stress. La massoterapia può aiutarvi nel curare sia la causa che i sintomi: i massaggi eseguiti durante questa pratica, infatti, rilassano e distendono il muscolo , facendo provare un immediato sollievo dal dolore.

Inoltre, altrettanto importante è la sensazione di rilassamento di chi si sottopone alla massoterapia: partecipare a una seduta permette, infatti, di trovare il tempo di fermarsi per prendersi cura di se stessi, rilassando corpo e mente. Se vi trovate nei pressi di Torino e soffrite di contratture muscolari, non esitate a contattare il massofisioterapista Simone Digiglio, che vi offrirà una consulenza gratuita.