Fissa un appuntamento al 347 7275127 - Email: simonedigiglio@live.it - SERVIZIO A DOMICILIO

Kinesiterapia
Settimo Torinese

La Kinesiterapia Settimo Torinese è una delle terapie fisioterapiche che ha lo scopo di riabilitare una funziona lesa da un patologia o da traumi, rientra nella rieducazione funzionale di muscoli, articolazioni o del corpo nella sua totalità.

Questa però è una definizione abbastanza vaga di Kinesiterapia, andiamo ora a spiegare nel dettaglio in cosa consiste questa tipologia di trattamento fisioterapico. Generalmente le tipologie di Kinesiterapia sono due, Kinesiterapia passiva e Kinesiterapia passiva.

Kinesiterapia Attiva e Passiva

Quando si parla di Kinesiterapia passiva ci si riferisce alla tecnica di applicare un movimento sul paziente, il quale rimane passivo, rilassato. L’intero movimento è quindi spinto dal fisioterapista, che tenta di mobilizzare le articolazioni interessate, al fine di migliorarne l’articolarità, elasticizzare i tessuti accorciati e rendere più facili gli scambi arteriosi e venosi della zona interessata.

Questo tipo di kinesiterapia permette al fisioterapista di gestire in maniera precisa e appropriata il movimento della parte del corpo da trattare.Nella Kinesiterapia attiva invece si utilizzano una serie di tecniche attive, le quali prevedono quindi che il paziente sia coinvolto e attivo, in modo da recuperare non solo l’articolarità, ma anche movimento e tono muscolare. Generalmente il fisioterapista o massofisioterapista si preoccupa di creare degli esercizi terapeutici adatti al singolo caso con degli scopi ben precisi, a seconda del problema che affligge il paziente.

Nel corso delle varie sedute poi possono cambiare il numero di ripetizioni, i carichi e anche i movimenti, a seconda di come sta procedendo la terapia. Le sedute di Kinesiterapia attiva tendono quindi a essere sempre differenti in base agli obiettivi prefissati e possono essere necessari diversi strumenti, utili a sforzare i particolari muscoli o le articolazioni interessate.

Alcuni degli strumenti più utilizzati sono elastici, tappetini, palloni, bastoni ecc., questi possono facilitare alcuni movimenti o renderli più difficili al fine di rinforzare parti specifiche del corpo.

Quando si usa la Kinesiterapia

La Kinesiterapia Torino è utile per numerose condizioni diverse che riguardano il corpo umano. Uno delle cause principali di prescrizione è la riabilitazione dopo un intervento chirurgico, dopo il periodo post-operatorio infatti è possibile che il medico prescriva una serie di sedute di Kinesiterapia da eseguire presso un Fisioterapista Settimo Torinese, al fine di rieducare una parte del corpo che è stata operata oppure per seguire una riabilitazione adeguata.

Altro caso importante è quello delle persone che sono state costrette a letto per lunghi periodi, come succede per gli anziani, in questi casi la Kinesiterapia aiuta a ritrovare la mobilità persa e riacquisire le attività della vita quotidiana perse. La Kinesiterapia Settimo Torinese ha anche una funzione neurologica importante nel recuperare la motilità di spalla e mano.

In casi di paralisi infatti il movimento fine e la manualità vengono persi, rendendo impossibile afferrare oggetti o svolgere attività complesse con la mano. La Kinesiterapia è dunque uno strumento molto importante per la riabilitazione del paziente ed è necessario affidarsi a un esperto della fisioterapia, per questo ti invitiamo a contattare Simone Digiglio, esperto massofisioterapista dalla grande esperienza e professionalità a Settimo Torinese. Utilizza il modulo sottostante per ulteriori informazioni, richiedere un preventivo e ottenere una consulenza gratuita.

Richiedi una consulenza


Studiomassofisioterapico.it è un sito di Simone Digiglio, dottore esperto in massoterapia e in altri trattamenti sportivi e funzionali, con studio a Settimo Torinese. Tutti i diritti riservati. Seo e sito web realizzato da Siti Web Torino.