Fissa un appuntamento al 347 7275127 - Email: simonedigiglio@live.it - SERVIZIO A DOMICILIO

Riabilitazione Sportiva
Settimo Torinese

Se cerchi uno studio fisioterapico a Settimo Torinese per la riabilitazione sportiva, lo studio massofisioterapico di Simone Digiglio è un’ottima alternativa.

Ma cos’è la riabilitazione sportiva e a cosa serve?

La riabilitazione sportiva è una branca della fisioterapia che si occupa di pazienti sportivi, nello specifico della prevenzione, cura e riabilitazione.In questo tipo di riabilitazione, più precisamente per questo tipo di pazienti, il fisioterapista ha un modus operandi diverso da quello che applica per i pazienti non sportivi.

 

Riabilitazione Sportiva Settimo Torinese

Le sedute infatti hanno una frequenza solitamente maggiore, soprattutto quando occorre riabilitare il paziente prima di una gara, inoltre i tempi di recupero sono differenti e sono dettati dalla buona condizione fisica e spesso anche dalla giovane età dei soggetti trattati, spesso sotto i 40 anni.

Gli esercizi utili alla riabilitazione sportiva Settimo Torinese sono di qualità, intensità e quantità superiore rispetto a un paziente non sportivo o non agonista, perché gli obiettivi sono diversi. Questo tipo di fisioterapia si occupa infatti, non solo di ripristinare le capacità motorie della regione lesa, ma anche del recupero ottimale delle capacità sportive che il soggetto aveva prima dell’infortunio.

Da tenere presente è anche l’aspetto motivazionale, il fisioterapista in ambito sportivo deve infatti sapere gesti la motivazione del paziente - il quale ha solitamente una grande voglia di tornare ad allenarsi il prima possibile- altrimenti c’è il rischio che il soggetto esegua più esercizi del dovuto o che torni a muoversi senza aspettare i tempi indicati, rallentando i progressi ottenuti o peggiorando la situazione.

Patologie più frequenti nello sport

Vista la peculiarità di questo tipo di terapia, alcuni tipi di traumi sono più frequenti, fra questi:

  • stiramenti, distrazioni e strappi muscolari, sono tutti traumi che accadono frequentemente nell’ambito dello sport, dove i muscoli sono portati al limite delle loro capacità oppure sono stressati per lungo tempo;

 

  • distorsioni e lussazioni delle articolazioni, sono traumi frequenti in quanto durante le prestazioni sportive i movimenti corporei sono solitamente massimizzati e ripetuti e si può incorrere con più facilità in problemi di questo tipo.

Possono accadere anche fratture da stress, dovute a microtraumi ripetuti nel tempo.

Trattamento per i traumi sportivi

Per trattare questo tipo di traumi non esiste un protocollo universale, ma un percorso terapeutico differente per ogni singolo problema, articolazione o tessuto leso e paziente. Anche una stessa lesione, come quella del legamento crociato anteriore, tipica nei calciatori, può avere un percorso riabilitativo leggermente differente a seconda del paziente.

Le terapie comunque utilizzano tecniche manuali, esercizi terapeutici, tecniche di bendaggio e mezzi fisici per riabilitare la parte del corpo lesa nel minor tempo possibile.

La Riabilitazione Sportiva Settimo Torinese è dunque uno strumento importante nella risoluzione dei problemi riguardanti i traumi subiti durante lo sport, ed è necessario rivolgersi a un esperto dotato di professionalità e conoscenza nell’ambito fisioterapico.

Simone Digiglio è un massofisioterapista che si occupa di riabilitazione sportiva da anni, ha grande esperienza e si tiene aggiornato sulle tecniche migliori per il trattamento delle condizioni tipiche dei pazienti che fanno sport. Contatta subito Simone Digiglio utilizzando il modulo sottostante per richiedere una consultazione gratuita e ulteriori informazioni.

Richiedi una consulenza


Studiomassofisioterapico.it è un sito di Simone Digiglio, dottore esperto in massoterapia e in altri trattamenti sportivi e funzionali, con studio a Settimo Torinese. Tutti i diritti riservati. Seo e sito web realizzato da Siti Web Torino.