Fissa un appuntamento al 347 7275127 - Email: simonedigiglio@live.it - SERVIZIO A DOMICILIO

Taping Neuro­muscolare
Settimo Torinese

Il Taping Neuromuscolare a Settimo Torinese, detto anche NMT, è una terapia innovativa non farmacologica, ideale per la cura di muscoli, nervi e organi nelle situazioni post-traumatiche, che sia per la fisioterapia o per il miglioramento delle performance sportive o della forma fisica.

A differenza del taping tradizionale anaelastico ed elastico, si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. I muscoli sono infatti uno dei bersagli più importanti su cui agisce questo sistema, che ha anche effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica e sulla temperatura del corpo.

Il nastro utilizzato nel Taping Neuromuscolare a Settimo Torinese è composto da cotone ed è spesso pochi centimetri, sul nastro è spalmato un adesivo acrilico. L’elasticità del nastro è simile a quella cutanea ed è presente solo in lunghezza, il nastro è resistente all’acqua. L’applicazione di questo nastro, assieme al movimento del corpo, produce dei micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e degli strati sottostanti, determinando una risposta muscolare riflessa.

I vari gradi di tensione con cui può essere applicato il nastro dipendono dall’effetto terapeutico che si desidera e la sua struttura ondulata permette la traspirazione dei tessuti.

Obiettivi del Taping Neuro­muscolare

Gli obiettivi nell’applicazione di questa terapia sono quelli di:

  • alleviare il dolore nelle parti interessate;
  • normalizzare la tensione muscolare, accumulata a causa di stress o sforzi continuati;
  • rimuovere la congestione venosa e linfatica;
  • migliorare l’assetto posturale che nella vita sedentaria di oggi può risultare un grave problema
  • correggere l’allineamento articolare, soprattutto dopo incidenti e operazioni
  • migliorare la vascolarizzazione sanguigna

Come agisce il Taping Neuro­muscolare

Il Taping Neuromuscolare agisce dunque in vari modi, a seconda dei metodi di applicazione e dei movimenti associati:

A livello sensitivo, il NMT stimola i recettori cutanei, muscolari e articolari partecipando al controllo dello stimolo doloroso;

a livello muscolare ripristina il giusto tono muscolare, riduce la fatica, aumenta le contrazioni, riduce l’eccessiva distensione e contrazione muscolare;

a livello linfatico e sanguigno contribuisce a ridurre l’infiammazione locale, aumenta la circolazione sanguigna e migliora il drenaggio linfatico;

a livello articolare stabilizza a livello fasciale, aumenta l’ampiezza del movimento articolare e aiuta a ridurre il dolore.

Il Taping Neuromuscolare è quindi uno strumento da utilizzare come terapia aggiuntiva nei programmi terapeutici, anche se è possibile utilizzarlo come unica risorsa. Come si è visto infatti il NMT può facilitare il recupero in situazioni postoperatorie e postraumatologiche. Il nastro può essere applicato per più giorni e non contiene alcun principio attivo, può dunque essere utilizzato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza.

Questa particolare terapia può dunque ridurre i tempi di recupero ed migliorare la forma fisica. Il Taping Neuromuscolare è dunque uno strumento che in mani esperte può condurre a un benessere del corpo e a un recupero delle parti lese del corpo più repentino. Per questo ti consigliamo di rivolgerti a un massofisioterapista esperto come Simone Digilgio, che ha grande padronanza di questa tecnica e la utilizza sia come complemento alla massofisioterapia che come strumento indipendente.

Scopri subito tutti i vantaggi del NMT, chiedi una consulenza gratuita e maggiori informazioni compilando il modulo sottostante.

Richiedi una consulenza


Studiomassofisioterapico.it è un sito di Simone Digiglio, dottore esperto in massoterapia e in altri trattamenti sportivi e funzionali, con studio a Settimo Torinese. Tutti i diritti riservati. Seo e sito web realizzato da Siti Web Torino.