Fissa un appuntamento al 347 7275127 - Email: simonedigiglio@live.it - SERVIZIO A DOMICILIO

Frattura dell’Anca

Uno degli incidenti che capita spesso tra le persone anziane è quello di scivolare e cadere sul pavimento. Questo problema può essere causato da vari sintomi che affliggono le persone di una certa età come svenimenti o mancanza di coordinazione. Le articolazioni e le ossa degli anziani non hanno più l’elasticità e la resistenza tipica di un corpo giovane e allenato, è dunque possibile che si incorra in una frattura ossea specialmente nella sezione dell’anca. Le fratture all’anca sono infatti le più diffuse nella popolazione di una certa età e portano a una ridotta mobilità e alla necessità di un intervento medico.

Queste fratture interessano tipicamente la parte del femore denominata collo femorale. Nella maggior parte dei casi la frattura è causata da una caduta a terra, specialmente sul pavimento di casa, particolarmente duro. Meno rischiose sono le cadute sul terreno, come quelle che possono accadere in giardino o in campagna. Se i vostri parenti anziani hanno dunque problemi di equilibrio o tendono a svenire è importante prestare attenzione alle loro attività durante la permanenza in casa. 

Quando si subisce una frattura all’anca si ha una perdità di mobilità, non si riesce più a camminare e bisogna recarsi in centri specializzati dove si può essere assistiti. 

 

Come Prevenire la Frattura dell’Anca

La prevenzione nel caso di queste fratture è dunque necessaria per i nostri parenti di una certa età. Quando si assiste a una caduta è necessario appurare subito se questa ha causato la frattura di, per esempio, un braccio oppure dell’anca. Mentre è possibile aiutare il soggetto a rialzarsi nel caso di una frattura al braccio, nel caso di una frattura all’anca qualsiasi movimento potrebbe aggravare la situazione e dovremo quindi chiamare il pronto soccorso specificando la gravità dell'accaduto. 

Per evitare che questo accada è necessario prendere delle precauzioni per rendere la casa dell’anziano più sicura:

  • Fare in modo che le stanze della casa siano sempre ben illuminate permette di evitare che l’anziano non si accorga di possibili ostacoli sulla strada e inciampi. È bene dunque preoccuparsi che non siano presenti zone di buio all’interno dei locali, soprattutto nel caso di persone che non vedono molto bene. Importante è anche tenere il bagno sempre illuminato, in quanto è una zona particolarmente pericolosa e sicuramente frequentata.
  • Installare delle maniglie antiscivolo, soprattutto nel bagno della casa. Utili in questo caso sono anche i tappeti antiscivolo da posizionare nel bagno, nella doccia o nella vasca da bagno, tutti luoghi dove è più facile scivolare.
  • Posizionare delle cordicelle di allarme all’interno del bagno, in modo che l’anziano possa subito chiedere aiuto in situazioni di emergenza.
  • Stare attenti che non vi siano ostacoli difficilmente visibili per terra, come cavi di lampadine, elettrodomestici e televisori. Questi dovranno essere messi al sicuro vicino la parete e non attraversare la stanza.

Cosa Fare in Caso di Frattura

Se si assiste alla caduta di una persona anziana è intanto necessario capire quale è la zona interessata, se vi sono fratture e nel caso chiamare subito un’ambulanza. Se l’anziano in questione non riesce a muovere la gamba, se accusa un dolore insopportabile o se l’arto ha  assunto una posizione innaturale molto probabilmente ci troveremo davanti a una frattura dell’anca e bisognerà contattare immediatamente il pronto soccorso. 

 

Se tu o un tuo parente avete subito una frattura all’anca e avete bisogno di un fisioterapista per una terapia di riabilitazione il massofisioterapista Simone Digiglio può aiutarti e consigliarti con la sua esperienza e professionalità. Contatta subito Simone Digiglio per una consulenza gratuita.


Studiomassofisioterapico.it è un sito di Simone Digiglio, dottore esperto in massoterapia, in fisioterapia Settimo Torinese e zone limitrofe, e in altri trattamenti sportivi e funzionali, con studio a Settimo Torinese. Tutti i diritti riservati. Seo e sito web realizzato da Siti Web Torino.